Alcol e tumore sono collegati

0
1474

Bere alcol aumenta il rischio di tumore

Mentre gli effetti del fumo sull’incidenza del cancro ai polmoni sono noti al grande pubblico il legame con il consumo di alcolici è meno noto.

Sarebbe bene informare su questo tema perché numerosi studi hanno dimostrato che c’è anche un legame legato al consumo, e all’abuso, di alcolici riferito a specifiche forme tumorali. I più dannosi sono sicuramente i superalcolici, meno forte il legame con il vino rispetto alla birra ma il comune denominatore rimane l’etanolo, la sostanza frutto della fermentazione.

Tumore alla bocca, faringe e laringe

Gli studi sono numerosi e per la maggior parte sono in accordo, mostrando un meccanismo dose-dipendente. Le prove del fatto che l’alcol sia una causa dei tumori alla laringe, alla bocca e alla faringe sono forti. Inoltre, alcol e tabacco insieme intensificano il loro potere cancerogeno, in maniera sinergica.

Esofago

Gli studi sono molti e i dati sono sostanzialmente concordi nel ritenere che l’alcol sia una causa del cancro all’esofago, con un meccanismo dose-dipendente.

Colon- retto

Gli studi sono concordi nel ritenere l’alcol una causa del cancro al colon-retto negli uomini che ne consumano più di 30 g al giorno, mentre è solo probabile che lo sia nelle donne.

Seno

Gli studi sono ampi e i dati concordi, è giusto dire che l’alcol è una causa di cancro al seno con un meccanismo dose-dipendente.

Fegato e rene

I dati sono molti e concordi, gli studi sono numerosi, l’alcol può predisporre alla cirrosi che è una probabile causa di cancro al fegato. L’alcol di per sé è una causa di cancro al fegato mentre per il rene è probabile il contrario, ovvero che non faccia direttamente male.

 

Prof. Paolo Barillari

Casa di Cura Villa Mafalda

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui