Bra Day, giornata dedicata alla ricostruzione del seno

0
472

BRA DAY, giornata della ricostruzione del seno

Oggi, per la quinta volta in Italia, è il Bra Day (Breast Reconstruction Awareness), la Giornata Internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione del seno, che si celebra il 19 ottobre in più di dieci Paesi negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Europa.

Il focus è sull’importanza della ricostruzione del seno post mastectomia. Nel processo di guarigione infatti è centrale l’aspetto della ricostruzione poiché una mastectomia è sempre un’operazione dolorosa per una donna. Il lato psicologico della cura della malattia è essenziale per una piena guarigione.

L’intervento ricostruttivo è un diritto ed è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma spesso le pazienti non se sono a conoscenza. Ancora oggi, ricordano infatti gli esperti dell’Istituto Europeo di Oncologia, sono poche le donne che conoscono le possibilità offerte dai diversi trattamenti disponibili per la ricostruzione mammaria (il 23%) e pochissime (il 19%) sanno che la tempestività della cura e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati.

Ogni donna ha il diritto di essere informata in maniera tale che le sia permesso compiere scelte consapevoli in ogni fase del percorso di cura e nessuna paziente dovrebbe accontentarsi di un risultato estetico che metta in crisi la sua identità.

 

Prof. Paolo Barillari

Casa di Cura Villa Mafalda Roma

 

Per un eventuale consulto medico specialistico potete consultare questa pagina:

Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui