Cisti epatiche semplici: riconoscere i sintomi

0
3089
Cisti epatiche semplici, riconoscere i sintomi - Il Blog del Prof. Paolo Barillari

Generalmente le cisti epatiche semplici sono asintomatiche. Tuttavia, esistono dei sintomi che possono essere associati a questa condizione benigna piuttosto comune. In questo approfondimento parliamo di sintomatologia e diagnostica.

Proprio come succede in altri organi, anche all’interno del tessuto del fegato possono formarsi delle cisti. Queste non sono altro che piccole cavità contenenti un liquido sieroso prodotto dalla loro stessa parete. In questo caso si parla di cisti epatiche semplici, un disturbo del tutto benigno che, nonostante non se ne conoscano le cause, in genere può presentarsi in età avanzata.

Sebbene di solito le cisti epatiche non superino i due centimetri di dimensione, è possibile che se ne possa sviluppare una o anche più di una contemporaneamente.

Premesso che in presenza di cisti epatiche semplici in genere non è necessario alcun trattamento, bisogna dire che solamente nel caso queste dovessero diventare sintomatiche o aumentassero di dimensioni, sarebbe necessario intervenire chirurgicamente.

CISTI EPATICHE SEMPLICI: sintomatologia

Come abbiamo già detto, le cisti epatiche semplici rappresentano una condizione benigna piuttosto comune che in genere è asintomatica. Tuttavia, i sintomi associati a questo disturbo possono essere:

  • Gonfiore addominale
  • Mancanza di appetito
  • Presenza di una massa rilevabile al tatto a livello addominale

In particolare, le cisti epatiche di grandi dimensioni possono manifestarsi con un dolore sordo nel quadrante superiore destro dell’addome. Qualora queste ostruissero o comprimessero uno dei dotti biliari (i canali deputati al trasporto della bile dal fegato all’intestino), potrebbero causare ittero. Tale condizione è caratterizzata dalla tipica colorazione giallastra della pelle e della sclera degli occhi.

Al contrario, la rottura di una cisti epatica è un’evenienza piuttosto rara che potrebbe comportare sintomi, quali:

  • Dolore acuto nel quadrante superiore destro dell’addome
  • Febbre
  • Aumento dei globuli bianchi

CISTI EPATICHE SEMPLICI: esami diagnostici

In caso di cisti epatiche è consigliabile effettuare una visita specialistica approfondita che comprenda un’accurata anamnesi del paziente. Per poter valutare il quadro clinico possono essere necessari alcuni esami, quali:

Per ulteriori informazioni, contattare il Prof. Paolo Barillari che opera presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma

Per un consulto medico, compila il form “Contatta il Professore” presente nell’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui