Le storie di chi è sopravvissuto al cancro

0
1247

Storie di sopravvissuti al cancro, fanno bene al cuore

Una parte importante della cura di una patologia, come quella del cancro, sta nell‘aspetto psicologico. Riuscire ad infondere una fiducia realistica nella medicina è fondamentale. Per questo motivo conoscere le storie di chi ha subito la stessa sorte ed è riuscito a guarire è un aiuto concreto.

Nella pagina Storie di Speranza si possono trovare tante storie significative. Molti sopravvissuti si raccontano, raccontano la malattia e la cura. L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro da decenni ha concretamente aiutato molte persone ad affrontare quella che alcuni chiamano “la malattia del secolo”. Fino a pochi anni fa anche solo la parola spaventava tante persone. Dagli anni ’90 ad oggi anche il Cinema ha prodotto una serie lunghissima di storie relative al dramma della malattia, con storie toccanti. Oggi possiamo dire che non è certamente un male incurabile e che i risultati ottenuti dalla medicina fino ad oggi sono da annoverare in veri e propri passi da gigante.

In un decennio si è passati dalla paura della parola “cancro” a nuove cure e tecnologie sempre meno invasive per i pazienti e, soprattutto, a tanti sopravvissuti in più. Ora sopravvivere  al cancro non è più una chimera.

Leggere le storie dei sopravvissuti fa bene anche a noi medici, ci ricorda ogni giorno quanto di buono il nostro mestiere riesce a fare.

 

Prof. Paolo Barillari

Casa di Cura Villa Mafalda Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui