Shannen Doherty, l’importanza delle cure preventive

0
264

Shannen Doherty combatte contro il cancro al seno

L’attrice di Hollywood Shannen Doherty, resa famosa dal ruolo di Brenda in Beverly Hills 90210 e dalla serie Streghe, ha raccontato la sua lotta contro il cancro al seno. La sua storia è particolarmente significativa perché dimostra quanto sia importante avere accesso alle cure preventive contro il cancro al seno.

L’attrice è in cura contro un cancro al seno diagnosticato in ritardo e piuttosto aggressivo. Dopo aver postato online sui social le foto della rasatura dei capelli ha concesso un’emozionante intervista in cui spiegava di non aver avuto assicurazione sanitaria. Non aver ricevuto cure adeguate e non aver effettuato visite volte alla prevenzione hanno causato un’aggravamento delle sue condizioni.

Il carcinoma maligno si è diffuso dalla mammella ai linfonodi a causa del ritardo della diagnosi. Negli Stati Uniti l’assicurazione sanitaria è a pagamento e in troppi non sono coperti. Niente di paragonabile al nostro Servizio Sanitario Nazionale che, nonostante i vari problemi esistenti, è motivo di orgoglio per il nostro paese. Per noi sarebbe impensabile non ricevere cure salvavita o screening per motivi economici.

La sua vicenda racconta come sia fondamentale fare screening diagnostici per combattere l’incidenza del cancro al seno almeno una volta l’anno. Per questo la battaglia di Shannen Doherty non è solo contro il cancro al seno ma anche per un sistema sanitario migliore.

 

Prof. Paolo Barillari

Casa di Cura Villa Mafalda Roma

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui